Chi sono

Angelo Colombo, giornalista, organizzazione eventi.

Angelo Colombo, Fiera Nautica di Sardegna
CSPhotography

Sono nato a Roma nel 1967, nel 1972 ho cominciato a navigare a vela con mio padre e da allora il mare è il mio luogo preferito.

Nel 1984 la voglia di navigare e diventare un professionista del mare mi ha portato a vivere un’esperienza lunga, gratificante e coinvolgente in Marina Militare. Ho navigato per 8 anni sulle Unità Andrea Doria, Orsa, Zeffiro e Audace, dove ero uno specialista di Guerra Elettronica e sicurezza subacquea. Nel 2000, dopo 16 anni di Marina Militare, mi sono congedato per entrare a far parte della redazione di Nautica, dove ho imparato il “mestiere” continuando a studiare per l’esame di Stato prima e la laurea poi. Dal 2013 sono un libero professionista e ho allargato gli orizzonti professionali anche all’organizzazione di eventi, come Fiera Nautica di Sardegna, la cui prima edizione si è svolta nel 2022 a Marina di Olbia e la seconda a Marina di Porto Rotondo l’anno successivo. Da libero professionista lavoro anche per lo studio e lo sviluppo di campagne di marketing per aziende del comparto nautico, nonché come facilitatore di contatti tra operatori nazionali e internazionali. Attualmente collaboro con le testate Barche e Pressmare.it che ho contribuito a creare con l’amico e collega Fabio Petrone, anche lui libero professionista dal 2013.

©Angelo Colombo

Negli anni ’80 la fotografia è entrata a far parte della mia vita come attività ricreativa, ma grazie all’incontro con professionisti che si sono prestati a trasmettermi un po’ della loro conoscenza si è trasformata in una parte integrante del mio lavoro già quando ero in Marina Militare. Da giornalista ho pubblicato immagini in Italia e all’estero per le copertine di testate dedicate allo yachting e alla nautica in generale, soggetti per pubblicità e altre per corredare articoli e reportage su siti web e carta stampata. Fotografia e scrittura creativa sono due diverse modalità di “raccontare” che uso come compensazione dell’attività professionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.