HNCF (Hard Nano Ceramic Finishing)

Questa sezione del sito è dedicata alle nuove tecnologie con le quali sto lavorando in diversi ambiti, tra i quali ovviamente quello nautico.

HNCF: Hard Nano Ceramic Finishing

Comincio da HNCF, Hard Nano Ceramic Finishing, perchè è sicuramente una tecnologia ancora poco chiara a a molti. Si parla molto di nanotecnologie e di ceramica in modo particolare, ma ciò che fa la differenza è il tipo di applicazione e il risultato in termini di permanenza e prestazioni delle superifici nel tempo. Nel caso di HNCF – come riassunto nella brochure dedicata alla nautica che potete scaricare da qui: Depliant Marine HNCF Light – la durezza superficiale delle parti trattate e la durata del trattamento sono molto superiori alla durata del materiale originale, dunque, non si tratta di un trattamento da dover ripetere di frequente ma è permanente. Su parti  soggette a grande usura, come punte, coltelli e lame per la lavorazione di materiali dal pieno, il periodo di operatività dell’attrezzo è prolungato così com’è incrementata la sua efficienza, in quanto dotato di superficie più dura e meno soggetta a modificazioni dovute a escursioni termiche anche molto rilevanti. Su elementi nei quali non è l’usura superficiale il problema, ma la corrosione, l’attrito, l’attaccamento di agenti biologici etc, il trattamento rende le parti molto più resistenti di quanto altre soluzioni siano in grado di fare, oltre ad abbattere gli attriti e a garantire un aspetto estetico immutevole.

Parti meccaniche, ingranaggi, leve, snodi, sfere, guide, binari etc., con HNCF anche in mare possono contare su longevità e mantenimento delle prestazioni a lungo termine. Per non parlare di organi meccanici ad alto rendimento, i quali oltre alla longevità possono contare su  un abbattimento degli attriti tra l’80 e l’85%, in quanto la ceramica per sua natura è autolubrifcante, il che significa incremento delle prestazioni e della durata stessa degli organi meccanici, a fronte di consumi più bassi e funzionamento più regolare.  I campi di applicazione della tecnologia HNCF, coperta da brevetti internazionali e nata per esigenze militari dov’è impiegata nei settori più estremi da oltre 15 anni, sono numerosi e in tutti è in grado di garantire i risultati appena descritti. Per approfondimenti sulla tecnologia e i numerosi campi applicativi è possibile scaricare il documento descrittivo a questo link: PRESENTAZIONE HNCF.