Tecnologie

Questa sezione del sito è dedicata alle tecnologie con le quali sto lavorando. Sono quasi tutte provenienti da ricerche in ambito difesa, dove sono state sottoposte a collaudi severissimi nonchè utilizzo estremo. Questo è il motivo per cui ripongo in esse tanta fiducia.

Trattamenti superficiali dei materiali, con l’obiettivo di incrementare la durezza di crosta, ridurre drasticamente gli attriti, rendere materiali che non lo sono per natura biocompatibili, proteggere da corrosione, agenti biologici e isolare elettricamente.

Compositi lavorati con tecniche esclusive per ottenere pannelli sandwich particolarmente leggeri a fronte di caratteristiche meccaniche elevate.

Materie prime frutto di ricerche molto accurate per le quali si ottengono resine ignifughe, per realizzare pannelli o rivestimenti antincendio leggeri e robusti.

Materiali riciclati, come il carbonio, per innescare un ciclo virtuoso del recupero degli scarti ottenendo materiali dalle alte prestazioni e dai costi contenuti. In particolare, il carbonio riveste in tale ambito un’importanza rilevante, in quanto permette di ottenere strutture a basso costo, ma dalle caratteristiche meccaniche elevate e pesi contenuti.

Un altro ambito molto stimolante nel quale sto lavorando da un po’ riguarda lo stampaggio del carbonio. Una tecnica esclusiva messa a punto da un gruppo di ricercatori, che l’ha sviluppata per ottenere parti in carbonio stampato molto robuste e leggere con ritmi produttivi elevati. Numerosi componenti di barche importanti, auto sportive o anche oggetti da indossare, sono già in produzione con questa tecnologia.

Per ogni tecnologia di cui posso diffondere informazioni è presente una pagina web nella quale è descritta.

HNCF: Hard Nano Ceramic Finishing