Attività

Le mie attività professionali

Le testate per le quali scrivo regolarmente sono Barche, Yacht Premiere, PressMareBlu Inc. Media per Asia Pacific Boating e China Boating, Boote Exclusiv, Notiziario della Guardia Costiera.

Tra le attività giornalistiche che seguo con crescente impegno anche la realizzazione delle puntate di Enjoy Side, format televisivo in onda dall’estate 2017 sul canale 61 del Digitale Terrestre Nazionale.

Per le attività di natura tecnica/commerciale collaboro con il cantiere Novamarine, come responsabile delle relazioni con le istituzioni, le Forze Armate, Corpi civili e militari dello Stato e reparti che necessitano di mezzi nautici a elevate prestazioni. Partecipo alle fiere internazionali dedicate al settore difesa, dialogo con il personale civile e militare dei corpi/reparti interessati per contribuire allo sviluppo di soluzioni tecniche adeguate a ogni singolo scopo operativo, sono il tramite tra l’utente finale e l’azienda. Per il cantiere Novamarine seguo con i compiti appena illustrati esclusivamente la sezione produttiva denominata Novamarine Professional, ma mi interfaccio con l’azienda anche per esigenze legate al diporto in tutte le sue accezioni.

Nell’ambito della ricerca di materiali, tecnologie e nuove idee per la nautica professionale e da diporto, sto partecipando a un ciclo di test per la valutazione di nuovi elementi propulsivi altamente performanti, dei quali parlerò appena sarà reso possibile dagli accordi di riservatezza in vigore.

Sempre in tale ambito sono entrato in contatto con aziende specializzate nel trattamento superficiale dei materiali, con le quali stiamo analizzando alcune possibili soluzioni d’impiego nel settore nautico ricreativo, civile e professionale.

La ricerca è un pozzo senza fine, ma avendola orientata alle soluzioni tecnologiche dedicate alla difesa di installazioni civili e militari in mare e a terra, ai materiali per la costruzione nautica e navale con interesse particolare per quelli che permettono di incrementare le qualità meccaniche del manufatto contribuendo alla riduzione dei pesi, sono in contatto con aziende in grado di offrire oggi soluzioni tecnologiche di altissimo livello. Anche di queste parlerò solo dopo aver ultimato le fasi di analisi dei singoli materiali/trattamenti superficiali e aver ottenuto la liberatoria da parte delle realtà coinvolte.
Per quanto riguarda gli impianti di bordo la mia ricerca continua senza sosta in tutte le fiere di settore e presso le aziende che conosco ormai da decenni, con le quali posso confrontarmi per avere un quadro chiaro sugli sviluppi tecnologici.

*foto Navisystem

Nell’ambito delle telecomunicazioni a grande distanza dalla costa il progresso tecnologico offre oggi soluzioni satellitari affidabili, efficienti e a costi ragionevoli. In Italia abbiamo delle eccellenze in tale ambito, e non solo aggiungo con una punta di orgoglio, meriterebbero di essere valorizzate di più sui mercati internazionali.

Le attività di consulente marketing per aziende del settore e di consulente tecnico per i privati, sono agevolate dal costante contatto con l’industria e con una rete di ricercatori specializzati in materie attinenti.